Consorzio Aziende Parco della Maremma
Area riservata
MENU' PRINCIPALE
MENU' PRINCIPALE
Mappa interattiva
Mappa interattiva
Strutture ricettive
Strutture ricettive
Ristoranti
Ristoranti
Aziende produttive
Aziende produttive
ALBERESE: il Cuore del Parco della Maremma
ALBERESE: il Cuore del Parco della Maremma

Alberese è una frazione che si trova a sud della città di Grosseto e costituisce la porta d’ingresso al Parco Naturale della Maremma.


Caratteristiche:
Si tratta di un abitato moderno, prevalentemente agricolo, immerso nel Parco Naturale della Maremma al cui interno si trova il Parco Regionale dell’Uccellina.

Spiaggia di Alberese Il paesaggio di Alberese è molto vario, si va dalla pianura alla foce dell’Ombrone, dove vivono indisturbate mandrie di chianine e di cavalli bradi, alla meravigliosa spiaggia di Marina di Alberese resa particolare dalla presenza dei tronchi d’albero disseminati qua e là per il litorale e ancora tanto verde nella pineta che lambisce la spiaggia e le zone adiacenti al Parco, che si alternano con i campi agricoli destinati alle più svariate coltivazioni.

In loco: numerosi agriturismi, aziende agricole, ristoranti e una pista ciclabile che porta fino al mare.

Descrizione:
Alberese è il luogo in cui la natura incontaminata e la presenza dell’uomo con le sue esigenze, sono riuscite a trovare uno straordinario compromesso per continuare a coesistere in perfetta armonia.
Ai tratti di terreni agricoli, sapientemente coltivati e utilizzati a scopo turistico, si alternano dei veri e propri paradisi ambientali in cui flora e fauna vivono indisturbate come migliaia di anni fa, con la speranza di continuare a farlo ancora a lungo, perché a vigilare sul loro benessere e a garantire il perdurare di tale bellezza provvede l’Ente Parco della Maremma.

Alberese

Il moderno centro abitato è dominato dalla Villa Granducale, una costruzione che risale al Quattrocento, anche se ha raggiunto l’aspetto attuale nel Settecento dopo l’intervento di restaurazione dei Lorena, che la trasformarono in Villa – Fattoria e realizzarono varie opere di bonifica e di miglioramento delle attrezzature e dei sistemi di coltivazione.
La Villa Granducale è un edificio a tre piani molto elegante che ospita due terrazze al primo piano ed è circondato da altri edifici e soprattutto dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate, fatta costruire nel Cinquecento ed annessa al complesso della Villa dopo la ristrutturazione dei Lorena.

La costruzione della chiesa fu necessaria dopo l’abbandono dell’Abbazia di San Rabano, perché il centro era sprovvisto di chiesa. Sul retro dell’edificio si trova il Campanile mentre all’interno abbiamo un altare finemente decorato in stile rinascimentale con la contro parete che accoglie una tela, due statue lignee e un gruppo scultoreo in marmo; molto pregevoli sono i capitelli che sormontano le colonne e le decorazioni che ornano le nicchie e la teca.

Vacca chianina Alberese

Ad Alberese si trova il Centro visite del Parco della Maremma, da lì si accede ai numerosi sentieri che partono alla scoperta del Parco Naturale, con i suoi molteplici ambienti e i numerosi animali selvatici che popolano la zona. Famosissima Marina di Alberese, che ospita una spiaggia e una pineta incontaminata, raggiungibili attraverso una pista ciclabile che parte dal Centro visite del Parco e si estende per 8 km attraverso un meraviglioso percorso circondato da prati in cui pascolano indisturbate mandrie di chianine e di cavalli bradi e dove non è raro incontrare altre specie di animali selvatici, come le volpi e i cinghiali che girano incuriositi dalla presenza dei visitatori.

Come si arriva ad Alberese:
Alberese, cinghiale Per chi proviene da Nord, lasciare l'Aurelia a circa 7 Km di distanza da Grosseto imboccando l'uscita Rispescia - Alberese - Parco Naturale della Maremma. Proseguire per alcuni chilometri sulla S.P. di Alberese fino a raggiungere l'omonima località.
Chi proviene invece da Sud, al Km 166 della S.S. Aurelia trova lo svincolo per Alberese - Parco Naturale della Maremma. Proseguendo per alcuni chilometri sulla strada che attraversa una suggestiva campagna si raggiunge in poco tempo la piccola frazione di Alberese dove si trova il Centro Visite del Parco.

TUTTO PER IL TURISTA
TUTTO PER IL TURISTA
Meteo
Language
Consorzio Aziende Parco della Maremma - Via del Bersagliere 7/9 - 58100, Alberese (GR) - Partita I.V.A. 01461930537 - Tel. Segr. +39.337.1065079
Copyright ©
All rights reserved
Powered by Vulcano s.r.l.
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Alberese, Parco dell'Uccellina Alberese: vacanze Alberese, Parco dell'Uccellina.