Consorzio Aziende Parco della Maremma
Area riservata
MENU' PRINCIPALE
MENU' PRINCIPALE
Mappa interattiva
Mappa interattiva
Strutture ricettive
Strutture ricettive
Dove Mangiare
Ristoranti
Prodotti e Servizi
Aziende produttive
IL CONSORZIO NATURALMENTE TOSCANA
IL CONSORZIO NATURALMENTE TOSCANA
Area Riservata ai Soci Area riservata

Presentazione del Consorzio Naturalmente Toscana

Dopo un’attenta analisi del Territorio, questo inverno appena trascorso, un piccolo gruppo di aziende ha deciso di dare vita ad un progetto ambizioso per il rilancio del comprensorio Parco della Maremma.

Il Consorzio Turistico e delle Attività Produttive del Parco Regionale della Maremma "Naturalmente Toscana" nasce allo scopo di creare un Sistema Territoriale solido e produttivo in risposta alla domanda di servizi ed organizzazione richiesta dal Mercato Turistico Nazionale ed Internazionale.
Il principale obiettivo è quello di massimizzare e riqualificare gli sforzi delle singole aziende del comprensorio del Parco in una sinergia creativa con gli Enti Locali e gli altri interlocutori Pubblici e Privati.
Ogni sforzo è finalizzato alla promozione, qualificazione ed incremento del turismo e delle attività economiche, sociali e culturali del territorio. Oggi piu’ che mai, il Turista moderno si aspetta di comprare un territorio e le sue tradizioni tramite un sistema di servizi che racchiude un numero sempre più crescente di singole aziende che offrono servizi complementari. È nostro obbiettivo mettere in filiera territorio–tradizioni–natura–aziende–legislatore-servizi–cliente finale.

Questo percorso non va più visto nelle caratteristiche dei singoli fattori ma nel valore aggiunto della loro unione . Il consorzio puo’ contare • su attività di ricezione, quali agriturismi e CAV, ad oggi vicino ai 400 posti letto • attività di ristorazione Aziende agricole di qualità specializzate in: vino, olio, carne e derivati , marmellate, formaggi e latticini in genere, frutta e ortaggi • Servizi al turista di varia natura.

Scopi e Obiettivi del Consorzio

Allestire una Base Operativa, Fulcro Sinergico e di Riferimento, che faccia da volano a tutto il sistema, creando un CENTRO VISITE ad Alberese efficiente, degno della qualità del suo Territorio e dei suoi protagonisti.
Creare un micro sistema in cui si vivono e si respirano solo tradizioni e tipicità della Maremma.
Rendere realmente operativo, funzionale e produttivo, il sitema "filiera corta e km 0", non come fittizia iniziativa “modaiola“ ma come concreto contributo alla valorizzazione del territorio.
Riuscire a coniugare il "dare ospitalità" con il "mangiare tipico", stimolando le strutture ad utilizzare e proporre solo prodotti del territorio, creando un rapporto umano e non solo commerciale tra chi crea produzione e chi somministra prodotti. Vogliamo che emerga la passione del nostro lavoro come del resto ce lo chiede chi vuole la Maremma, Il Parco, la Regione Toscana e tutti gli altri interlocutori pubblici e privati.
Entrare nella “macchina“ Parco della Maremma facendosi riconoscere delle responsabilità e dei compiti ben precisi in quanto rappresentanza del territorio.
Creare il nostro accesso alla Domanda Turistica per poter veicolare la nostra Offerta. Questo implica avere operatori turistici esclusivi che sappiano sfruttare a pieno le potenzialità del Territorio.
Prendere (e cosi’ è stato dal 15 giugno 2010) la gestione della Biglietteria del Parco, considerata un cardine del servizio al turista, da cui veicolare informazioni e creare sistema.
Promuovere nella maniera più sana e veritiera la filosofia e i prodotti dei consorziati. Per questo scopo, dal primo Aprile 2010, al Centro Visite vengono fatte degustare le tipicità del territorio gratuitamente.
Creare fiducia e un sano "passa parola" tra i turisti, incrementando i consumi dei nostri prodotti, trasferendo passione e genuinità, a vantaggio della conoscenza delle tradizioni e del Territorio. Vediamo in questo la via corretta per farci conoscere da un "pubblico turista" ormai diffidente e demotivato.

Operatività del Consorzio nell'Anno 2010

Il nostro percorso è lungo ma gli scenari sono già visibili. I risultati incoraggianti già raggiunti sono stati creati con piccoli accorgimenti, poco denaro, una considerevole passione e tanto volontariato da parte di tutti i consorziati. Naturalmente Toscana ha mosso il primo passo verso un nuovo sistema di fare servizi. Indispensabile per quest’ultimo è la risorsa umana, meglio se qualificata e professionalmente motivata.
Ad oggi sono in carico al Consorzio 8 unità lavorative, suddivise in vari settori:
1. gestione delle prenotazioni e promozione per le attività dei consorziati;
2. info- point per il turista;
3. vera e propria attività commerciale di prodotti tipici del Territorio;
4. servizio buffet per le degustazioni dei prodotti tipici, ogni visitatore del Parco o turista di passaggio potrà assaggiare gratuitamente i prodotti del Parco. Questa politica è stata fondamentale per illustrare e promuovere il prodotto Maremma;
5.
biglietteria del Parco;
6. noleggio mountain bike;
7. gestione del Museo del Frantoio;
8. gestione della sala Multimediale;
9. rappresentare il Parco a fiere ed eventi promozionali per l’Italia.


D’altra parte come Territorio crediamo in un nuovo modo di fare impresa che deve partire dalle cose fatte per bene!
TUTTO PER IL TURISTA
TUTTO PER IL TURISTA
Meteo
Language
Consorzio Aziende Parco della Maremma - Via del Bersagliere 7/9 - 58100, Alberese (GR) - Partita I.V.A. 01461930537 - Tel. Segr. +39.337.1065079
Copyright ©
All rights reserved
Powered by Vulcano s.r.l.
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Parco della Maremma Consorzio, Aziende Parco della Maremma: Consorzio turistico Parco della Maremma, Aziende e strutture ricettive.